La Masseria Zanzara dista 3 km dalle splendide spiaggie di Porto Cesareo, Punta Prosciutto e Torre Lapillo ed a 15 km dallo splendido polmone verde di Porto Selvaggio.
Qui è tutto da visitare

II tratto costiero compreso tra S. Caterina a Torre Colimena, viene denominato “la Marina dei Corsari”.
Innumerevoli furono, infatti, le incursioni che i corsari saraceni effettuarono lungo questo litorale basso e ricco di cale e calette, che consentiva facili e tranquilli approdi. Dalla costa i saraceni, detti “i Mori“, si addentravano nottetempo nell’entroterra, assaltando e saccheggiando masserie ed insediamenti urbani.
Questa vera e propria piaga, indusse le popolazioni locali a dotare di fortificazioni gli insediamenti agricoli (e la masseria fortificata “Torre Saracena Zanzara” ne è il tipico esempio) spinse quindi i regnanti Federico II, prima, e Carlo V, dopo, ad edificare lungo la costa, in punti strategici, delle torri di avvistamento, ubicate a contatto visivo l’una con l’altra.
La Marina dei Corsari è caratterizzata anche da una natura rigogliosa ed, in alcuni tratti, incontaminata. Il parco di Porto Selvaggio, La Palude del Capitano, e la Riserva Marina di Porto Cesareo di recente istituzione, sono la dimostrazione che questo tratto costiero è stato preservato.
I fondali marini, ricchi di flora e di fauna, sono costellati di grotte di rara e suggestiva bellezza, prima fra tutte la Grotta delle Corvine. Questa vera e propria cattedrale sommersa è caratterizzata da stalattiti e colate calcistiche, ora sommerse, che denotano un antichissimo periodo di continentalità, nel corso del quale la cavità era emersa.
Già a pochi km dalla masseria possiamo trovare diversi paesi con splendidi centri storici da visitare come Nardò, Leverano e Galatina.
le località che suggeriamo:
Tutto il meglio della Puglia a meno di 100Km
- Porto Cesareo (3km)
- Torre Lapillo (3km)
- Punta Prosciutto (5km)
- Santa Caterina (20km)
- Santa Maria al Bagno (26km)
- Gallipoli (28km)
- Otranto (50km)
- Marina di Castro (55km)
- Ostuni (55km)
- Santa Cesarea Terme (55km)
- Santa Maria di Leuca (67km)
- Alberobello (78km)