Agriturismo in Salento

Torre Saracena Sanzara XV sec

Masseria Zanzara oggi è un agriturismo in Salento con ristorante. La masseria è immersa nella campagna della zona interna di Porto Cesareo.  Lo sviluppo del complesso masserizio è avvenuto nel corso di diversi secoli ed è scandito da tre date incise sul prospetto rivolto ad est.

Il 1470 si riferisce al nucleo originario caratterizzato dalla torre a due piani coronata dal parapetto aggettante su archetti e beccatelli. Nel 1791 un secondo elemento turriforme viene addossato al precedente ripetendone il disegno del parapetto solo sulla facciata che da sul cortile.

Il 1968 è una data che testimonia il recente intervento di ristrutturazione che ha modificato profondamente il disegno dell’impianto originario.

Parte del giardino dietro la torre è stato occupato da una serie di locali adibiti a dimora estiva. Questa parte della struttura ospita l’agriturismo.

Il fabbricato che include l’androne d’ingresso comprende anche i magazzini e le stalle. Risale agli inizi dell’800.

Poco distante, all’esterno del recinto, sorge una cappella dei primi del ‘900. Il complesso è stato di proprietà dei Baroni Malfatti fino al 1987. Da quel momento diviene della Famiglia Guarini gli attuali proprietari.

EN IT